FAQ

Che cos'è MITILAB?

MITILAB è un innovativo software gestionale in cloud per impianti di molluschicoltura di tipo longline.

A cosa serve?

Il principale obbiettivo di MITILAB è quello di sostituire gli appunti cartacei che ogni mitilicoltore è costretto a produrre per tenere traccia di tutti i lavori svolti e da svolgere sull’impianto: mappe, note di lavorazione del prodotto, manutenzioni ordinarie e straordinarie, e così via.

Quali sono i vantaggi?

Le schede di produzione e i diari di manutenzione sono spesso tenuti in cabina, dove possono essere persi o rovinati dall’ambiente, e sono generalmente consultati solo dalla persona che li redige. MITILAB offre uno strumento di gestione sicuro, indistruttibile, e accessibile contemporaneamente da più operatori autorizzati.

Chi può utilizzarlo?

MITILAB è uno strumento versatile che può essere sfruttato appieno dal singolo mitilicoltore, dalle aziende con più concessioni e imbarcazioni, o dalle cooperative e organizzazioni di produttori.

Cosa può gestire?

Grazie alle sue caratteristiche, con MITILAB possibile costruire e consultare su mappa il proprio vivaio elemento per elemento (ancoraggi, cordame, boe, ecc.), seguendo tutte le eventuali manutenzioni periodiche necessarie. È possibile inoltre inserire i dati riguardo al prodotto e alle sue lavorazioni, personalizzando il gestionale in base ai propri metodi di allevamento (diametro di reincalzo, griglie utilizzate per la selezione, ecc.), e ottenere dati d’insieme sullo stato produttivo delle concessioni e sulla tracciabilità del prodotto.

Cos'è la tracciabilità del prodotto?

La tracciabilità consente di memorizzare e identificare la storia di ogni singolo lotto di produzione. Nel caso di MITILAB, sarà possibile esaminare la data di semina, la campata di provenienza e la serie di lavorazioni effettuate su ogni singola campata di prodotto inserita sul vivaio.

A cosa serve la tracciabilità?

Oltre a ovvie considerazioni statistiche e produttive, la generazione di report di tracciabilità di intere sezioni dei vivai, possibile con MITILAB, può azzerare il tempo e la fatica necessari alla compilazione dei moduli per la certificazione biologica delle concessioni di mitilicoltura.

Posso usare MITILAB per l'ostricoltura?

Sì. Nonostante il programma sia stato progettato primariamente per la mitilicoltura, può essere facilmente adattato anche all’allevamento di altri prodotti in long-line (come ad esempio altri molluschi o addirittura alghe).

Posso provarlo prima di acquistarlo?

Certo! Cliccando qui, avrete la possibilità di attivare un account che verrà automaticamente associato a una licenza di tipo “Demo”. Questa particolare licenza dura 30 giorni e rende disponibili un numero limitato di funzionalità, ma vi darà la possibilità di provare tutte le funzionalità del software.

Quanto costa?

MITILAB è un servizio in ‘cloud’, utilizzabile per tutto il tempo di attivazione della licenza acquistata. Potete trovare le informazioni relative alla durata e ai tipi di licenza disponibili e alle modalità di pagamento in questa pagina.

Chi può vedere i miei dati?

La protezione dei vostri dati per noi molto importante. I dati inseriti all’interno di MITILAB sono depositati presso server terzi e indipendenti, protetti da password e visibili solo ed esclusivamente all’amministratore dell’account (la vostra azienda) e agli operatori da voi abilitati e autorizzati.